Alfio Antico Quartetto Anima n’gignusa

Alfio Antico Tamburi a cornice e Voce

Raffaele Brancati fiati

Paolo Sorge Chitarre

Amedeo Ronga Contrabbasso

 

Alfio Antico biografia in breve

Alfio Antico è forse l’ultimo depositario di un sapere tradizionale, della cultura pastorale, che ha appreso con un rapporto diretto, e quindi non solo musicale. Allo stesso tempo è anche un innovatore, sia per le sue liriche originali sia per la tecnica strumentale, il lavoro di ricerca sul tamburo, nel suono e nella costruzione.

Alfio Antico nasce il 22 novembre del 1956 a Lentini, nell’entroterra siciliano della provincia di Siracusa. Vive facendo il pastore fra le montagne respirando le favole, le storie, i miti della cultura contadina. In quegli anni la nonna gli insegna, con il proprio magico tamburello, a suonare e lui porterà avanti quell’arte fino all’età di 18 anni, quando lascerà la Sicilia per andare a cercare fortuna altrove. Si stabilisce a Firenze dove, una sera del ’77 mentre suonava in Piazza della Signoria, viene scoperto da Eugenio Bennato. Da quel momento riprende la sua carriera musicale, entra nei Musicanova ed incide con loro cinque LP. Successivamente collabora con la compagnia di Peppe Barra e con Tullio De Piscopo, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Roberto Carnevale, Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana e di nuovo con Eugenio Bennato. Nel 1990 Fabrizio De André lo chiama per registrare il suo tamburo nel brano “Don Raffaè”, per il disco “Le nuvole”. Nel 1995 è ospite d’onore del Festival Internazionale di Sitges (Barcellona). Nel 1996 suona ne “Il ballo di San Vito” di Vinicio Capossela. Nel 2006 inizia la collaborazione con Carmen Consoli che pubblicherà con la sua Narciso Records l’album“Guten Morgen”, impreziosito da un duetto con Fiorella Mannoia nel brano “Cunta li jurnati”. Lo stesso anno il maestro siciliano del tamburo compone la colonna sonora del film “Malavoglia” di Pasquale Scimeca e viene citato nel film francese “Tous les soleils” di Philippe Claudel (2011), dove Stefano Accorsi canta il suo brano “Silenziu D’Amuri”. L’8 gennaio 2016 esce in digitale l’album “Antico”, prodotto da Colapesce Mario Conte. Il disco riscuote ampio successo di critica proprio grazie alle sonorità in bilico tra passato ancestrale e visioni futuriste, melodie bucoliche e rumori industriali, testi poetici e fonemi. “Trema La Terra” è il titolo dle suo ultimo album, prodotto da Cesare Basile con la collaborazione di Gino Robair (Tom Waits, John Zorn) e di Mattia Antico, pubblicato il 13 marzo 2020 da Ala Bianca / Warner.

Come commenta il giornalista siciliano Giuseppe Attardi, autore del libro / biografia “Il Dio Tamburo”, pubblicato il 15 luglio 2020, questo disco è «Ancestrale e, nello stesso tempo, futurista. Selvaggio e poetico, acustico ed elettronico, tradizionale e sperimentale, colto e popolare, tragico e comico, teatrale e musicale, bucolico e spettrale, minimale e sontuoso. Così appare Alfio Antico in questo album, nel quale tammurriate e tarantelle s’intrecciano con Nick Cave, Battiato, Tom Waits, Quentin Tarantino, punk e bluegrass.» E continua: «il modo di cantare – una sorta di arcaico impasto metafonetico tra gergo pastorizio e lentinese, racconti mitologici, suoni e rumori della natura – è sicilian rap.» 

Raffaele Brancati

Dal 1985 svolge attività concertistica e musicale, collaborando con enti musicali e teatrali, gruppi da camera e formazioni musicali di musica contemporanea e musica popolare sia in qualità di esecutore, partecipando a festival, registrazioni radiofoniche e pubblicazioni, sia in veste di compositore e arrangiatore di musiche di scena per il teatro di prosa, dirigendo e coordinando lezioni concerto. Docente di Saxofono presso il Licei Musicali

Ha collaborato con: Teatro Stabile dell’Umbria, Teatro dei Filodrammatici, Teatro Corsaro, La Danza Immobile, Compagnia Krypton, “Il Volo di Lindbergh”, Claudio Lolli, Ornella Vanoni, Alessandro Haber, orchestra “La Verdi”, orchestra ” Zètema”, Orchestra Nazionale Giovanile, Alfio Antico, I Fratelli Mancuso, Kal Dos Santos, Arup Kanti Das

PAOLO SORGE , classe 1968, è un chitarrista e compositore già da tempo presente sulla scena del jazz contemporaneo nazionale e europeo.

Da circa vent’anni conduce una ricerca trasversale nell’ambito delle musiche d’improvvisazione, coltivando contemporaneamente vari linguaggi musicali, e dedicandosi alla composizione intesa come sperimentazione di vari equilibri possibili tra scrittura e improvvisazione.

Dagli esordi in Sicilia, passando per una parentesi romana lunga dodici anni, fino al ritorno nella propria terra d’origine, ha suonato e collaborato in veste di chitarrista o direttore di vari ensemble con moltissimi musicisti di varia estrazione, tra cui Stefano Maltese, Michel Godard, Butch Morris (Bologna, Angelica Festival 2006), Ab Baars e Ig Henneman, Keith Tippett, Don Byron, Elliott Sharp, Andy Sheppard, Guillermo Klein, Mark Turner, Fabrizio Bosso.

Con Francesco Cusa ha fondato nel 2004 il movimento artistico ed etichetta discografica Improvvisatore Involontario, con base a Catania.

A partire dal 2009, in collaborazione con il Centro Etneo Studi Musicali di Catania, dirige regolarmente l’OrchestraLab, workshop di musica d’insieme per orchestra jazz che prevede la partecipazione di solisti di fama internazionale, già realizzato per quattro edizioni in vari luoghi del Sud Italia.

A Catania nel 2012 ha fondato il MagmArtEnsemble, con il quale ha dato vita alla prima edizione di (Ri)scritture – premio di arrangiamento e composizione con il trombettista Fabrizio Bosso in veste di solista ospite.

Attualmente è titolare della cattedra Chitarra Jazz presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.

Dal 2014 il Dizionario Feltrinelli del Jazz Italiano a cura di Flavio Caprera gli ha dedicato una voce.

 

Amedeo Ronga:

Ha partecipato a festival e rassegne di musica popolare, etnica e jazz in tutta Italia e in Olanda, Belgio, Germania, Austria, Svizzera, Grecia, Lussemburgo, Francia, Tunisia, Giappone e Uzbekistan. Vanta una collaborazione di venti anni con Alfio Antico con cui si esibisce dal duo al quartetto, ed inoltre ha fatto varie tournèe con artisti quali Gabriella Ferri, Carlo D’Angiò e Musicanova, i fratelli Mancuso e altri. Nella musica jazz ha suonato con Danilo Rea, Paolo Fresù, Franco D’Andrea, Battista Lena, Francesco Cafiso, Gianni Basso mentre fra gli artisti stranieri vi è Joe Lee Wilson, Geri Hallen, Mathias Shubert, Rasul Siddik, Bill Smith e altri. Ha tenuto numerosi concerti in diretta alle radio nazionali italiana, svizzera e austriaca ed ha fatto varie apparizioni televisive sulle reti Rai e Mediaset; ha inoltre registrato colonne sonore per film e suonato per il teatro. Con gli artisti sopra citati vi sono inoltre numerose registrazioni di cd usciti con varie etichette discografiche, per vedere una lista dei cd e per altre notizie e progetti puoi visitare il sito ufficiale https://ameronga1961.wixsite.com/rongart Svolge attività didattica presso la scuola di musica Oltrarno di Firenze e la scuola comunale di musica di Greve in Chianti.

cell.328-8999346

mail

ameronga1961@gmail.com

Rimani Aggiornato

Pin It on Pinterest